lunedì 29 novembre 2010

Straccetti di pollo con crema di limone e peperoncino

OVVERO IL GUSTO DEL RICORDO...

Eccoci tutti e quattro riuniti in cucina, è domenica e fuori piove e, tra foto di vecchi viaggi e ricordi indelebili, la voglia di tuffarsi nel passato è tanta…


All’improvviso ci ritroviamo catapultati in un’estate, altrettanto piovosa, sulle verdi colline dello Yorkshire, un angolo di Inghilterra incontaminato e magico, che profuma di freschezza e serenità.

In cucina , come oggi, una pentola sul fuoco e il suono delle nostre voci che si mescola all’odore inconfondibilmente accattivante del burro fuso…

Mentre i bocconcini di pollo aspettano di essere infarinati, l’atmosfera si colora di giallo:ora a chi tocca l’arduo compito di spremere i limoni?

Sicuramente non a chi sta cercando di tenere sotto controllo la doratura del pollo, allungando qua e là con del vino bianco, mentre riflette su quanto peperoncino aggiungere all’intingolo…

Allora via con lo spremiagrumi e il succo è fatto...ma, tra il burro, il limone e il peperoncino, manca ancora qualcosa, qualcosa che, con semplicità, aggiunga un pizzico di dolcezza senza far perdere l’identità al tutto…ma certo …la panna… ET VOILA’ il pranzo è servito.

Guardo il piatto fumante e mi sento a casa , con la serenità che solo l’ambiente familiare ti dà, mi preparo ad addentare il mio primo boccone…è caldo, morbido, avvolgente, ti accarezza il palato e dolcemente ti prepara a farti sorprendere dalla passione: il peperoncino ha saputo aspettare il momento in cui tutte le barriere si sono abbattute.

Ti sei lasciato corteggiare lentamente dalla dolcezza della panna, dalla delicatezza del pollo, dalla vivacità del limone per poi capitolare di fronte alla seduzione del peperoncino.

In quel momento sai che ti ricorderai per sempre di quel piatto , non puoi dimenticartelo, sarebbe come dimenticarsi di un grande amore, che non è necessariamente colui che ti fa vivere sopra le righe, ma è colui che con una nota piccante riaccende il gusto dei tuoi ricordi.

Ad accompagnare questo piatto ritorna un po’ di Inghilterra con le jacket potatoes, patate cotte al forno con la buccia, dentro la carta d’alluminio, e servite bollenti con un rametto di rosmarino e una noce di burro.



1 commento:

  1. non ci credo che l'hai scritto tu...estasiato...wow...complimentoni...lo vorrei cucinare in questo momento da quanto mi hai fatto venire voglia...sei una grande...patato...un tuo fan

    RispondiElimina