giovedì 18 novembre 2010

SCELTE DI NASO

4 ragazze, amanti della buona cucina, dove possono incontrarsi all'ora di pranzo di un grigio sabato autunnale per festeggiare il compleanno di una di loro???? in una LOCANDA.......che domande!!!
Apriamo i menu' tutti colorati e diversi tra di loro e ci immergiamo in una lettura, attenta e riflessiva, pronte a non sbagliare la scelta.
E' un attimo che l'occhio si fa distrarre dalle prelibatezze fumanti degli altri "ospiti della locanda" e allora ecco che , piano piano, i nostri cervelli iniziano a elaborare.
Le piu' sicure scelgono quello che avevano gia' deciso di mangiare prima di entrare, le piu' pragmatiche scelgono solo dopo un'attenta analisi delle proposte e le piu' istintive scelgono "a naso",stregate dal profumo di castelmagno.
E che castelmagno sia.............
Sfortunatamente il tavolo vicino"propone" sia gli gnocchi al castelmagno che il filetto................nuovo dilemma: gnocchi o filetto...gnocchi o filetto...gnocchi o filetto...........filetto, perche' da sempre io amo la carne!
Mentre il filetto si scioglie in bocca, il sapore del castelmagno fuso eccita le papille gustative in uno scambio continuo tra dolce e deciso.
Non sapevo cosa avrei mangiato quel giorno quando sono entrata, ma, quando sono uscita, sapevo che non avrei potuto scegliere meglio.
................e'come scegliere un uomo perche'rapiti dal suo odore per poi scoprire che quell'odore sublima tutto cio' che di un uomo da sempre ami.
http://www.locandadabetty.it/

Filetto al castelmagno

Abbiniamo un Barolo Cannubi San Lorenzo Ravera 2006

2 commenti:

  1. …Lo so che per molti può essere azzardato, ma se non siete mai stati a Barolo, beh allora cosa state aspettando???????

    In abbinamento a questo succulento piatto ho dunque scelto un Barolo, il signor vino per eccellenza.
    Nello specifico il BAROLO CANNUBI SAN LORENZO RAVERA 2006
    Produttore GIUSEPPE RINALDI, una cantina storica, rifondata nel 1970 dallo stesso produttore ma con una storia che risale a molti anni prima. Una cantina che emana sapienza, raffinatezza, eleganza, tutte qualità che caratterizzano gli stessi vini prodotti.


    Il barolo cannubi san lorenzo ravera 2006 prodotto da nebbiolo 100%, gradi 14% costo 40€ ha delle note dolci , leggere di confettura , frutta matura di ciliegie, fragola, lampone, profumi floreali di viola ( tipici di questo vino) , rosa e fiori appassiti. Perfettamente equilibrato in tutta la sua raffinatezza e eleganza con tannini maturi che si integrano benissimo al palato.
    Grandissimo barolo da bere adesso, ma altrettanto grande ma anche tra 5 anni.
    Uno di quei vini da avere di fianco in queste giornate piovose e buie, uno di quei vini da aprire sempre perché non stanca ne delude mai, uno di quei vini dove una bottiglia sola non basta ……

    Guardate l’etichetta…….

    RispondiElimina
  2. Filetto e Castelmagno... Due gusti che conosci bene e fusi insieme ti danno una sensazione sorprendente... Sorprendente come l'incontro tra le amiche di una vita e la città di sempre... E riscoprire ogni volta quanto questa combinazione sia perfetta... Nella nostra città come dappertutto, perchè è così: NOI SIAMO LE NOSTRE ANIME GEMELLE!

    RispondiElimina