martedì 6 aprile 2010

UOMO CHAMPAGNE

Purtroppo non sono riuscita a superare il trauma delle lumache, ma questo viaggio nella Francia delle delizie non mi ha lasciata affatto delusa.
Consiglierei a chiunque un viaggio immerso nei vigneti della Borgogna e dello Champagne per la sensazione di serenità, allegria e spontaneità che questi posti evocano.
In particolare sono rimasta colpita da un paesino, Celles sur Ource, che io ho soprannominato "il paese dei balocchi", vicino a Troyes, nella parte meridionale dello champagne.
Percorrendo una stradina di campagna, circondata di vigneti e villaggi semplici ma molto graziosi, ci si imbatte in questo tappo di champagne gigante che segnala la deviazione per celles, un paese con 42 piccoli produttori di champagne.
l'impressione è quella di entrare in una bolla di sapone dove tutto ruota intorno al protagonista assoluto della zona, lo Champagne; le case diventano luoghi di degustazioni e di familiarizzazione con i produttori, l'atmosfera di casa e l' eccitazione si mescolano al desiderio e alla curiosità di conoscere ogni dettaglio di questo fantastico prodotto.
Lo champagne è conosciuto da tutti, in molti lo snobbano e in molti se ne innamorano, ma trovarsi nei luoghi dove nasce, sentire la passione e la devozione che le famiglie da generazioni dedicano alla trasformazione delle loro uve in nettare è semplicemente magico.
Seduti su semplici sgabelli di legno, inebriati dal colore, dall'odore e dal "rumore" delle bollicine, ci si sente in pace con il mondo e con se stessi.
Ci si lascia trasportare dalle chiacchiere della gente del luogo e inebriare dalla sensazione di benessere e di purezza che solo le cose più belle e genuine provocano.
In generale si dice "champagne" e si pensa al lusso, alla ricchezza...per me non è così.
Per me champagne significa sentirsi al posto giusto nel momento giusto, con una leggerezza e un'effervescenza che non stancano mai: ti innamori di te stesso mentre ti stai innamorando di quello che hai davanti.
Per questo l'uomo champagne è molto di più di quello che sembra.
FOIS GRAS CON GELATINA DI CHAMPAGNE

Per chi non avesse tempo di spostarsi da Torino per andare ad assaggiare le ostriche consiglio caldamente il ristorante da Simini in c.so Racconigi 30.

postmaster@ostrichefrancesi.com
0113352032
3356400423

Telefono: 0113352032///cell:3356400423

2 commenti:

  1. luna...secondo me è meglio questa di ricetta...parlando di semplicità e di gusto senza per forza stereotipi di lusso....

    RISOTTO ALLO CHAMPAGNE

    INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

    400 gr. di riso
    1 cipolla affettata sottilmente
    mezza bottiglia di champagne
    mezzo bicchiere di panna da cucina
    brodo
    burro
    sale
    pepe
    parmigiano


    PREPARAZIONE:

    Far prendere colore nel burro alla cipolla affettata, quindi aggiungere il riso e bagnarlo con lo champagne, facendolo tostare. Dopo di che versare il brodo bollente, un po' alla volta, fino a completare la cottura.

    Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungere la panna e il parmigiano grattugiato.

    Una volta spento il fuoco aggiungete un piccolo pezzo di burro e coprite nuovamente col coperchio, lasciate riposare il risotto per 5 minuti, per formare "l'onda" e poi servire.

    RispondiElimina