venerdì 18 dicembre 2009

ERRORI DELIZIOSI

Ieri sera sono andata a cena in un posto molto carino, pagliaefieno bistrot a Torino, dove l'atmosfera da salotti francesi dell'800 e una cucina deliziosa e ricercata concedono un momento di pura evasione dalla realtà.................
Ho avuto il piacere di gustare un ottimo STINCO DI MAIALE alle bacche di ginepro, rigorosamente servito con le patate al forno (giusto per non smentirsi) e un accenno di insalatina verde (ci può sempre stare .....) e per finire (sono una ragazza dallo stomaco mooooooooolto capiente) una tartatin con panna liquida :FANTASTICO!
Si dice che la tartatin sia nata da un errore del cuoco: la torta è stata infornata al contrario ed ecco perchè le mele stanno sopra e non sotto.
Se il risultato è così caramelloso, dolce e caldo ALLORA EVVIVA TUTTO QUELLO CHE DOVREBBE ESSERE IN UN MODO ED ESCE IN UN ALTRO

http://www.pagliaefienobistrot.com/
TARTA TATIN

4 commenti:

  1. Allora proveremo. Io invece sono andato in nuova osteria in zona S.Paolo, Le Ramine in via Issiglio
    http://www.leramine.it/

    In questi giorni invece ho fatto le uova sode tagliate a meta' (dalla parte lunga) svuotato il rosso, messo in ciotola con maionese e curry, mescolato il tutto e rimesso nell'incavo dell'uovo con in cima una nocciola tostata.
    Semplice, 15 minuti in tutto e pare decisamente buono.
    Ma e' l'uomo stinco com'era?

    RispondiElimina
  2. L'uomo stinco .............dunque....al momento troppo "pesante" per il mio gusto.........ma lo consiglio caldamente a chi avesse voglia di un gusto e un sapore forte e avvolgente!

    http://www.leramine.it/

    RispondiElimina
  3. ...allora....mi piace molto la tua riflessione sulla nascita della tarte tatin (mi sa proprio che si scrive così x altro!)...
    E se le cose migliori nascessero proprio per sbaglio?...se le cose + buone si scoprissero nei posti dove meno avresti cercato e dove non ti saresti mai aspettata di trovare qsa?
    Se un rapporto che nasce in un modo poi si rivelasse migliore e assolutamente + buono nel momento in cui "x sbaglio", magari complice qualche bicchiere di troppo, si trasformasse in qualcosa d'altro??
    Mah...
    X ora auguri a tutti....

    PS: Io adoro la tarte tatin!!!

    RispondiElimina
  4. Ah...ho nototato una grave mancanza....
    dove cavolo è la ricetta della torta??
    ...Posso venire in tuo soccorso?

    TARTE TATIN

    Ingredienti per 6 persone:
    6 mele renette
    50 g burro
    150 g zucchero semolato
    1 rotolo di pasta brisée
    cannella macinata

    Per prima cosa sbucciate e tagliate le mele a spicchi (1 mela in 8 spicchi).
    Fate sciogliere, poi, in una tortiera rotonda il burro a fuoco lento e aggiungete lo zucchero; fate caramellare un po,' aggiungete le mele che lascerete cuocere per circa 10 minuti (la cannella se vi piace) e lasciate raffreddare per 20 minuti.
    Intanto stendete la pasta sfoglia col matterello dandogli una forma tondeggiante e fate riscaldare il forno a 220°.
    Appena le mele si saranno raffreddate, stendeteci sopra la pasta brisè e mettete il tutto in forno per 15 minuti circa; quando la pasta sfoglia inizia a gonfiarsi un po' abbassate il forno a 180° e continuate la cottura per altri 15 minuti.
    Terminata la cottura, tirate fuori la tarte tatin e capovolgetela immediatamente su un piatto o un vassoio e spolverizzatela con dello zucchero a velo.
    La tarte tatin andrebbe servita calda e con sopra della panna fresca montata.

    RispondiElimina